Prestito Cambializzato a Protestati

Il prestito cambializzato è una forma di prestito erogabile a qualsiasi tipologia di richiedente, sia questo un lavoratore autonomo o dipendente, sia protestato, cattivo pagatore o pignorato. La caratteristica principale è la restituzione del prestito attraverso cambiali, le quali possono essere versate direttamente presso l'agenzia o l'istituto che ha erogato il prestito.

Bisogna subito dire però che, nonostante il prestito cambializzato sia un'ottima alternativa a molte altre forme di prestito, almeno per quanto riguarda protestati e cattivi pagatori, non tutti gli istituti di credito sono ben disposti ad accettare la richiesta. Va ricordato che in fondo chi presta del denaro vorrà avere in mano ottime garanzie riguardo la restituzione della somma prestata. Se queste mancano, non ci sarà prestito.

In definitiva bisogna aggiungere che la banca o l’agenzia di prestito che accetta la richiesta di un prestito cambializzato a protestati, o un prestito cambializzato a un richiedente non protestato o pignorato, deve poter contare sulla certezza che il prestito verrà restituito. Per questa ragione alcune tra le garanzie sulle quali si fonderà il prestito cambializzato saranno la presenza di garanti o di immobili.