Il prestito fiduciario è un tipo di prestito definito solitamente "non finalizzato", ovvero richiesto non per acquistare dei beni e nemmeno per questioni legate ad attività imprenditoriali. Si tratta di un tipo di prestito che solitamente viene richiesto per questioni di liquidità.
Il prestito fiduciario serve quindi per permettere a chi ne fa richiesta di poter sostenere le spese più varie, comprese quelle della vita di tutti i giorni. Molto spesso per i prestiti fiduciaria non è richiesta infatti la motivazione.
Importante è sapere che il prestito fiduciario non può essere richiesto da chi è ritenuto cattivo pagatore o protestato. Infatti per richiederne uno occore vantare una posizione creditizia discreta e per questo si differenzia da altre tipologie di prestito che si appoggiano ad esempio sulla cessione del quinto come garanzia.
Chi fa richiesta di un prestito fiduciario richiede normalmente cifre non elevate, ad esempio tra i 2.000 e i 3.000 euro e può restituire la somma con numero di rate massimo di 120 a tasso fisso. Nel giro di pochi giorni si può già ricevere un anticipo.